Giunta comunale di Trento, il sindaco ha firmato le nomine

Bozzarelli confermata vicesindaca, Politiche sociali a Casonato, Lavori pubblici a Frizzera Mobilità sostenibile a Brugnara, Economia a Pedrotti, Transizione ecologica a Fernandez Baggia mantiene l’Urbanistica e aggiunge la Rigenerazione urbana

Foto di Pierluigi Cattani Faggion: Michele Brugnara, Gianna Frizzera, Elisabetta Bozzarelli, Franco Ianeselli, Giulia Casonato, Alberto Pedrotti, Monica Baggia e Andreas Fernandez.
 
Il sindaco Franco Ianeselli ha firmato oggi i decreti di nomina dei componenti della nuova Giunta comunale.
Alla carica di vicesindaca è stata confermata Elisabetta Bozzarelli, che è anche assessora alla Cultura, Sport e Scuola, delega che comprende tra l’altro la trasformazione civica, gli eventi, le politiche giovanili e lo sport.
La delega a Politiche sociali, Casa e Partecipazione (compresi volontariato, inclusione e cittadinanza, beni comuni, pari opportunità, biblioteche) va a Giulia Casonato, mentre alla nuova assessora Gianna Frizzera è stata affidata la competenza su Lavori pubblici e Animazione di comunità (in dettaglio, la delega comprende tra l’altro circoscrizioni, anagrafe, elettorale e stato civile, cura e decoro della città, appalti, patrimonio, funerario).
Per Monica Baggia è stata confermata la delega all’Urbanistica, a cui si aggiunge anche la competenza sulla Rigenerazione Urbana.
 
Alberto Pedrotti, assessore all’Economia, Montagna e Azioni per l’età sperimentale, si occuperà tra l’altro di attrattività della città e della montagna, di commercio, artigianato, turismo, foreste, agricoltura, coordinamento delle iniziative in materia di sviluppo sostenibile del monte Bondone, rapporti con le Asuc e welfare per gli anziani.
Completano la squadra altri due nuovi assessori: Michele Brugnara avrà la delega alla Mobilità sostenibile e Ambiente e si occuperà tra l’altro di trasporti, gestione dei rifiuti urbani e della promozione dei sani stili di vita. Andreas Fernandez è assessore alla Transizione ecologica e digitale con delega alle politiche e strumenti partecipativi sui cambiamenti climatici, politica energetica, verde e parchi, trasformazione digitale, smart city e intelligenza artificiale, politiche del cibo.
 
Il sindaco Franco Ianeselli tiene per sé le competenze relative a sicurezza, società partecipate, pianificazione, programmazione e controllo strategico, vigilanza sulle grandi opere infrastrutturali, coordinamento delle iniziative per la bonifica del Sin di Trento, università e ricerca, progetti europei, cooperazione internazionale, bilancio, personale, comunicazione, avvocatura, protezione civile, feste Vigiliane e le materie non espressamente delegate agli assessori.