I testi proposti per la prima prova dell’esame di maturità

Pasolini giovane, Borsellino, Riccardo Maccioni, il Gattopardo, i social

Il Ministero ha reso noti i temi proposti per la prima prova dell’esame di maturità, che inizia oggi appunto con l’italiano.
Il più importante sembra essere l’analisi del testo di Pasolini in una sua poesia scritta negli anni della giovinezza.

A seguire un tratto dell'opera di Tomasi di Lampedusa «Il Gattopardo», il passaggio in cui si parla della visita di Angelica, fidanzata di Tancredi, alla famiglia dei principi di Salina.
Poi troviamo il testo tratto da Piers Brendon: «Gli anni Trenta il decennio che sconvolse il mondo».

Quindi il testo tratto da Riccardo Maccioni «Rispetto è la parola dell’anno Treccani», pubblicato sul quotidiano Avvenire nel dicembre scorso;
Un testo del filosofo Telmo Pievani «Un quarto d’era (geologica) di celebrità».
Quindi il Testo tratto da Anna Meldolesi e Chiara lalli, «L'indignazione è il motore del mondo social», tratto dal supplemento del Corriere della Sera «7».