Inquinamento nel torrente Ala: area arginata, indagini in corso
Nei giorni scorsi c'è stato uno sversamento di liquido inquinante nel torrente Ala: grazie alla segnalazione di un cittadino, l'area è stata arginata e si sta già lavorando per risalire ai responsabili
Il liquido rinvenuto nelle acque del torrente Ala è probabilmente olio motore. Si è riversato nel torrente, corso d'acqua che scorre per l'area urbana di Ala, presumibilmente perché è stato gettato impropriamente in qualche caditoia per lo scolo delle acque piovane.
L'inquinamento è stato individuato subito, grazie alla segnalazione di un attento cittadino, che ha compiuto il suo dovere con spirito e senso civico. È scattato subito l'allarme e si è messa in moto in breve tempo la macchina della protezione ambientale.
Sono intervenuti i tecnici e gli operai del cantiere del Comune di Ala per arginare la zona inquinata. Con la collaborazione della Polizia Municipale di Ala Avio si sta già lavorando per risalire agli autori del grave gesto. A tal proposito si sottolinea l'importanza delle segnalazioni dei cittadini: chiunque avvisti anomalie o macchie «sospette» è pregato di segnalarle subito al Comune o alla Polizia Municipale.
Le indagini sono ancora in corso e ci sono buone possibilità che si arrivi ad identificare l’autore dell’inquinamento. «Si tratta di un episodio molto grave - afferma il sindaco Stefano Gatti - Il fatto può inquinare un’area, come quella dell’alveo del torrente Ala, intonsa e completamente naturalizzata; mette a rischio la fauna che vive nel torrente e lungo le sue sponde. Intervenire per arginare l’inquinamento ed eliminare il materiale inquinato ci costerà tanto, e tutto ciò nonostante il sistema di smaltimento per questo tipo di rifiuti (l'olio motore è classificato tra i rifiuti speciali pericolosi) sia estremamente efficiente e del a costo zero per i cittadini. All’utente si chiede solo di consegnare il materiale da smaltire presso il Crm. Per queste motivazioni mi auguro davvero che il responsabile venga individuato e denunciato». Infatti se verrà individuato l’autore, oltre alla pesante sanzione, verrà denunciato penalmente all’autorità giudiziaria.
L'olio motore esausto, se disperso nell'ambiente, può contaminare il suolo, le acque sotterranee e le falde acquifere, causando danni significativi all'ecosistema e alla salute umana, ecco perché è necessario che i cittadini provvedano al regolare smaltimento conferendolo presso i Crm (Centro raccolta materiali). Ad Ala il Crm è aperto, ricordiamo, tutti i giorni ad esclusione della domenica e del lunedì. Questi gli orari: martedì 8 – 12.30 / mercoledì 13.30 – 17.30 / giovedì 8 – 12.30 / venerdì 8 – 12.30 e 13.30 – 17.30 / sabato 8 – 12.30.