La Spezia, esercitazione «teste di cuoio» della Polizia di Stato

Si è svolta nel porto e nella rada di La Spezia una complessa attività di addestramento antiterrorismo del network ATLAS

>
Si è svolta nel porto e nella rada di La Spezia, dal 28 aprile al 9 maggio, una complessa attività di addestramento antiterrorismo del network ATLAS, la rete internazionale costituita da 38 gruppi di Forze d’intervento speciale operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pronta a rispondere a situazioni di crisi che incidono sulla sicurezza europea. L’esercitazione è stata organizzata dal Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza - N.O.C.S. – della Polizia di Stato, incardinato nella Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.

eservitazione-la-spezia-1.jpg
 
Lo scenario di addestramento ha simulato la presa in ostaggio di una nave da parte di un gruppo di terroristi. La nave era ormeggiata in banchina o all’ancora nella rada del porto.
I Reparti speciali si sono addestrati per riprendere il controllo della nave, raggiungendola sott’acqua. I team delle forze di polizia sono poi saliti a bordo, dove hanno messo in sicurezza l’equipaggio e neutralizzato i terroristi.

esercitazione-la-spezia-3.jpg
 
Si è trattato di un addestramento congiunto tra N.O.C.S. della Polizia di Stato, G.I.S (Gruppo d’Intervento Speciale) dei Carabinieri - G.O.I (Gruppo Operativo Incursori) della Marina Militare - R.O.A.N (Reparto Operativo Aero Navale) della Guardia di Finanza - C.N.e.S. (Centro Nautico e Sommozzatori) della Polizia di Stato e GSG9 della Bundespolizei tedesca. In tutto 120 uomini.
L’articolata attività di addestramento, che si è svolta anche di notte, ha lo scopo di mantenere elevati gli standard di preparazione del personale e di coordinamento con le altre Forze di Polizia, del Comparto Difesa e con i soggetti pubblici e privati coinvolti.

esercitazione-la-spezia-v.jpg