Lunedì 30 giugno 2025, Giornata mondiale degli asteroidi
L'evento internazionale ha lo scopo informativo per scoprire l’universo degli asteroidi e per sapere come proteggersi da eventuali impatti futuri

>
Il 30 giugno si celebra l’International Asteroid Day, ricorrenza giunta ormai alla sua decima edizione che ha lo scopo di diffondere la conoscenza sugli asteroidi e di spiegare che cosa può essere fatto per evitare che eventi catastrofici ad essi collegati coinvolgano il pianeta Terra.
In questi dieci anni l'Asteroid Day ha ispirato oltre 1.000 eventi in tutto il mondo, con una crescente attenzione verso studenti e giovani scienziati.
La data è stata scelta dal gruppo di fondatori formato dal famoso musicista dei Queen, nonché astrofisico, Brian May, dall'astronauta dell'Apollo 9 Rusty Schweickart, dal regista Grig Richters e dal presidente della Fondazione B612 Danica Remy.
La volontà è quella di educare il pubblico sul ruolo degli asteroidi nella formazione del nostro sistema solare, sul loro impatto sulle risorse spaziali e sull’importanza di difendere il nostro pianeta da eventuali catastrofi.
L'Asteroid Day si celebra ogni anno il 30 giugno, anniversario del più grande impatto di un asteroide, il Siberia Tunguska, sulla Terra.