MeteoTrentino: attesi temporali dalla serata di oggi

I temporali potranno risultare localmente anche forti: possibili locali piogge intense, grandine e forti raffiche di vento

nuvole_imagefullwide.jpg

Meteotrentino conferma la previsione di un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore e soprattutto dalla sera odierna, nella prossima notte e domani quando potranno verificarsi rovesci e temporali via via più diffusi.

I temporali potranno risultare localmente forti: su aree ristrette saranno possibili piogge intense, grandine di piccole o al più medie dimensioni e forti raffiche di vento.
La previsione dei quantitativi di precipitazione è affetta da notevole incertezza ma entro la mattina di martedì probabilmente cadranno mediamente 30 - 50 mm di pioggia e localmente più di 70 mm.

La prossima settimana le temperature massime subiranno un forte calo e saranno sotto la media del periodo; la quota neve scenderà fino a circa 2.000 – 2.300 metri.

Nota.

La foto che accompagna il comunicato di Meteotrentino rappresenta una formazione nuvolosa mammellare, chiamata così per la forma che hanno le nuvole.
È possibile vedere mammatus (tecnicamente il fenomeno si chiama così) soprattutto quando si parte da condizioni di aria estremamente umida nei bassi strati (afa estiva opprimente, ad esempio), si verifica un temporale e ad alta quota non c'è troppo vento.
I temporali con le correnti ascensionali più intense, o quelli che nascono in condizioni di aria estremamente umida alle quote basse, riescono a portare fino alla tropopausa enormi quantità di acqua, dapprima sotto forma di vapore, poi come cristalli di ghiaccio e acqua sopraffusa.