Nadia Battocletti sempre più nella storia: 8:26.27
A Rabat Nadia è seconda nei 3.000 metri di Diamond League alle spalle della sola Chebet: con 8'26"27 riscrive la storia italiana della specialità
Nadia Battocletti è ancora da record ed esce da Rabat con un prestigioso secondo posto in Diamond League in 8'26"27, tempo superato solo da un'eccezionale Beatrice Chebet (8'11"56): la stagione in pista non poteva iniziare in maniera migliore per la venticinquenne trentina che riscrive la storia italiana della specialità, superando tanto il suo 8'30"82 indoor quanto l’8'35"65 di Roberta Brunet all'aperto, datato 1997.
Una grande prova per Nadia Battocletti che parte controllata per poi lanciarsi, dopo 600 metri, in un'irresistibile progressione che la conduce a presentarsi sul rettilineo finale alle spalle della sola Chebet che ritroverà il 6 giugno al Golden Gala Pietro Mennea nei 5.000 metri.
Ma prima, lunedì 2 giugno, Nadia Battocletti sarà la star assoluta del 61esimo Palio Città della Quercia: a Rovereto la trentina gareggerà nei 1.500 metri per provare ad inseguire anche su questa distanza qualcosa di storico, in un cammino che da un anno a questa parte sembra saperle regalare solo cose straordinarie.
Leggasi 4 titoli europei, l'argento olimpico, i record a ripetizione: una Nadia Battocletti sempre più grande, sempre più internazionale, sempre più consapevole e in costante crescita.
Cosa chiedere di più?
Non resta che attendere un'altra esaltante prova, nel 2 giugno di Rovereto: avere "in casa" un'atleta di questo livello e poterla ammirare in Trentino è un'occasione da non perdere.
Tutti i Risultati.