Protezione civile trentina a Roma per la cerimonia del Papa

La Provincia autonoma di Trento interviene insieme ad altre otto Regioni italiane che guida la Commissione Protezione civile all’interno della Conferenza delle Regioni

>
La colonna mobile della Protezione civile trentina, composta da 39 operatori volontari, è arrivata oggi a Roma in vista della cerimonia di intronizzazione che segnerà l’inizio del pontificato di Papa Leone XIV, prevista per domenica mattina. La delegazione trentina avrà il compito di assistere i fedeli e di presidiare le aree circostanti Piazza San Pietro, in previsione di un afflusso significativo di pellegrini. La Provincia autonoma di Trento interviene insieme ad altre otto Regioni italiane, sotto il coordinamento affidato al Trentino, che guida la Commissione Protezione civile all’interno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
 
Il contingente trentino, che rappresenta diverse componenti del sistema di protezione civile locale - Nu.Vol.A., Croce Rossa, Vigili del fuoco volontari e Soccorso alpino e speleologico – è pronto a intervenire sotto la guida di Giuliano Rizzi, direttore dell’Ufficio dighe e referente del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento.
Per i volontari trentini, questo intervento segna un «ritorno» nella capitale, dopo l’impegno profuso nelle giornate che hanno preceduto i funerali di Papa Francesco. Anche in quell’occasione, il loro ruolo era stato quello di accogliere e sostenere la folla con discrezione, dall’ascolto alla distribuzione dell’acqua.