Rallentamenti ai pronto soccorso di Trento, Rovereto e Tione

Il nuovo Sistema informativo Ospedaliero provoca rallentamenti nella presa in carico dei pazienti

Dalla scorsa notte si stanno verificando significativi rallentamenti nell’utilizzo del nuovo Sistema Informativo Ospedaliero (SIO) nei pronto soccorso di Trento, Rovereto e Tione.
Il nuovo applicativo, introdotto gradualmente nelle scorse settimane nei diversi pronto soccorso, ha subito un primo importante rallentamento la scorsa notte, per poi riprendere la piena operatività. Ulteriori problematiche di continuità del sistema si stanno verificando anche nella giornata di oggi. Tutto ciò sta provocando alcuni ritardi nella presa in carico dei pazienti dei pronto soccorso, soprattutto codici bianchi e verdi. 

Le criticità sono legate a problematiche applicative del fornitore del sistema. Ricordiamo che il pronto soccorso utilizza un prodotto di mercato, prodotto che si è rivelato fino ad ora estremamente positivo ma che risente di evidenti problemi di adattamento al contesto di cura dei nostri ospedali. Apss sta mettendo in campo tutte le misure necessarie per risolvere la situazione, contenere le criticità e assicurare la continuità di cura e l’efficienza dei servizi per gli utenti del ps.