Richard Carapaz vince l'undicesima tappa del Giro d’Italia

Isaac Del Toro rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale

Foto LaPresse.

Richard Carapaz (EF Education - EasyPost) ha vinto l'undicesima tappa del Giro d'Italia 108, la Viareggio-Castelnovo ne' Monti di 186 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek).
Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

maglia-ropsa-undicesima-tappa-giro-25.jpg
 
 Ordine d'arrivo  

1 - Richard Carapaz (EF Education - EasyPost) - 186km in 4h35'20", media di 40.532 km/h
2 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 10"
3 - Giulio Ciccone (Lidl-Trek) s.t.
 
 Classifica generale 

1 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 - Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 31"
3 - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1'07"
 
 Le maglie ufficiali  

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN - Intimissimi Uomo  Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA - Italian Trade Agency - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
 
 Dichiarazioni a caldo  

Il vincitore di tappa Richard Carapaz.

«Quella di oggi era una tappa piuttosto difficile, con tanti corridori in difficoltà già dalla prima salita. Io invece avevo buone gambe e ho colto l’opportunità.
«Mi sono ritrovato da solo, così è stata come una cronometro fino al traguardo. Non ero deluso ieri: so che le prove contro il tempo non sono il mio punto forte.
«Oggi ho avuto la conferma di avere una buona condizione e di poter continuare a lottare. Vincere questa tappa è qualcosa di speciale e molto emozionante, perché arriva dopo tanto lavoro e lo volevo per la mia famiglia, per i miei amici. Lotterò fino alla fine per vincere il Giro.»

La Maglia Rosa Isaac Del Toro.

«Conosciamo tutti le qualità di Carapaz. Quando è partito in un primo momento ho deciso di stare con lui, poi però non ho visto più i miei compagni di squadra quindi ho alzato il piede dall'acceleratore.
«Era meglio arrivare insieme. Oggi mi sono sentito molto bene in bici, sto imparando a capire cosa vuol dire stare con i grandi su queste salite.
«È bellissimo indossare la Maglia Rosa e vedere anche piccoli dettagli rosa sulla bici, sul casco, sul manubrio. Una sensazione speciale.»