Home | Sport | Sport Trentino | Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, «un esempio per tutti»

Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, «un esempio per tutti»

Hanno conquistato la Coppa del mondo assoluta di sci alpino paralimpico nella categoria «visually impaired», cioè non vedenti

Il presidente della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, Giovanni Zanon, e l’assessore allo sport, Michele Malfer, hanno inviato una lettera di complimenti a Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, che con il quarto posto dei giorni scorsi ad Aspen, negli Stati Uniti, hanno matematicamente conquistato la Coppa del mondo assoluta di sci alpino paralimpico nella categoria «visually impaired», cioè non vedenti, con due gare d’anticipo rispetto alla fine del calendario agonistico.
La coppia formata da Giacomo Bertagnolli, ipovedente dalla nascita, e Fabrizio Casal, sua guida sulle piste da sci, (entrambi diciassettenni ed entrambi studenti de La rosa Bianca di Cavalese) ha dominato la stagione: 12 volte sul podio, di cui 11 consecutive, 4 vittorie.
«Con voi lo sci alpino paralimpico azzurro torna a sognare e con voi e le vostre famiglie, il Trentino e tutta la Valle di Fiemme», hanno scritto i due rappresentanti della Comunità di Valle.
«Ci avete ricordato come lo sport ci aiuta a comprendere che la diversità, sia essa fisica, culturale, etnica è un valore aggiunto e non un ostacolo, perché nella gara c’è spazio per tutti e insieme ci completiamo e ci arricchiamo. Questo è il grande esempio che lasciate a tante altre persone, giovani e meno giovani»: queste le parole che Zanon e Malfer hanno voluto scrivere ai due campioni.
È intenzione del Comitato esecutivo dell’ente incontrare a breve Bertagnolli e Casal per portare loro le congratulazioni e i complimenti dell’intera valle.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande