Statale del Caffaro, deviazione estiva a Ponte Arche

La modifica dal 15 luglio al 21 agosto 2025 in direzione Tione, dalla rotatoria del ponte dei Servi lungo la SS 421

>
Il Servizio Gestione Strade comunica che, nel periodo da martedì 15 luglio a giovedì 21 agosto 2025, verrà istituita la «deviazione estiva» di Ponte Arche.
Il traffico veicolare che percorre la SS 237 del Caffaro, in direzione Tione, sarà immesso - all’altezza del ponte dei Servi - su un percorso alternativo.
 
La modifica alla viabilità consentirà di alleggerire la presenza di traffico veicolare nell’abitato di Ponte Arche durante il periodo di maggior afflusso turistico. I veicoli diretti a Tione percorreranno la SS 421 a partire dalla rotatoria del ponte dei Servi, proseguendo sulla SP 33-dir nei pressi di Villa Banale e re-immettendosi infine sulla SS 237 poco dopo il centro di Ponte Arche.

Per confermare la piena percorribilità del tracciato alternativo anche ai mezzi pesanti, l’Agenzia provinciale per le opere pubbliche (APOP) ha proceduto alla verifica della sicurezza strutturale del ponte dei Servi. In particolare, sono state effettuate indagini, prelievi, prove sui materiali, la modellazione strutturale dell’opera, la verifica statica e sismica, da cui emerge che il ponte risulta tuttora adeguato.
 
Considerato infine che il degrado superficiale del ponte è da tempo oggetto di specifica attenzione da parte della Provincia, le verifiche hanno inoltre permesso una più precisa definizione degli interventi manutentivi necessari e il definitivo inserimento nella programmazione dei lavori.