Tassoni, ecco la nuova cedrata Zero – Di Giuseppe Casagrande

La storica azienda di Salò, oggi di proprietà della famiglia Lunelli, ha presentato la versione senza zuccheri e senza calorie, oltre alla Limonata e al Pompelmo bio

Matteo Lunelli, presidente dell'azienda Tassoni nonchè amministratore delegato del Gruppo Lunelli.

Niente zuccheri e zero calorie. La cedrata Tassoni cambia pelle, ma non il gusto e il profumo del mitico cedro calabrese di Diamante. 
È questa la novità dell'estate 2025 della storica azienda di Salò, un tempo farmacia, che dal 2021 fa parte della galassia del Gruppo Lunelli: la Cedrata Zero Tassoni. 
Il nuovo brand è stato presentato al Sanctuary di Milano assieme ad altri due prodotti: la Limonata biologica e il Pompelmo Soda La Biologica, che rappresentano le nuove tendenze mixology, come lo «zebra striping». 
Un’occasione per scoprire il futuro del luxury soft drink italiano.

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 La cedrata Zero, espressione moderna dell'iconico soft drink italiano 

La Collezione Tassoni 2025 si arricchisce di una nuova protagonista, pronta a conquistare le nuove generazioni di Tassoni lover: la Cedrata Zero. Dopo oltre 75 anni di successi dell'iconica Cedrata Tassoni, simbolo del luxury soft drink italiano, arriva la versione senza zuccheri e senza calorie, pensata per rispondere al crescente trend di consumi orientato verso scelte alimentari più consapevoli e a basso contenuto calorico.
«Cedrata Zero è l’espressione moderna di un’icona del Made in Italy» ha dichiarato Matteo Lunelli, presidente Tassoni e amministratore delegato del Gruppo Lunelli. «Un omaggio - ha aggiunto - alla tradizione dello storico brand Tassoni reinterpretata con uno sguardo rivolto al futuro. Con questa novità, intercettiamo i desideri di consumatori sempre più attenti al benessere, valorizzando l’arte della qualità e della cura nei dettagli che da sempre ci contraddistingue.»

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 Quando nel Settecento la cedrata Tassoni si vendeva in farmacia 

Tassoni è un'azienda italiana nata a metà Settecento e divenuta farmacia nel 1793 a Salò sul lago di Garda, dove ancora oggi si trovano la sede e la produzione. Dal 2021 è entrata a far parte del Gruppo Lunelli. Nel corso dei suoi 230 anni di storia Tassoni è diventato un marchio noto ed evocativo, entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano. Artigianalità, filiera corta e Made in Italy sono i punti di forza su cui si basa il successo dell'azienda, riconosciuta come una delle poche realtà del settore che produce da sempre al suo interno gli aromi, esclusivamente naturali. Fiore all’occhiello è la Cedrata Tassoni, luxury soft drink italiano per eccellenza, prodotta con aromi naturali estratti da cedri Diamante di Calabria. Nel 2024 Tassoni è stata scelta dal Mit per la mostra «Identalia, The Iconic Italian Brands» dedicata ai più importanti marchi made in Italy.

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 Quell'inconfondibile aroma del pregiato cedro calabrese di Diamante 

Le nuove generazioni associano il lusso a esperienze genuine, autentiche che riflettono uno stile di vita fatto di benessere fisico, mentale e prodotti di alta qualità, preferibilmente artigianali e con una storia che li rende unici. In questo contesto, Cedrata Zero emerge non solo come un soft drink di alta qualità, ma come nuovo simbolo che trasforma il concetto di «lusso di osare» in «lusso consapevole» e rispecchia appieno i valori delle nuove generazioni: un mix perfetto tra tradizione e nuove tendenze.
La Cedrata Zero, al pari della cedrata classica, conserva l'inconfondibile aroma del pregiato cedro calabrese di Diamante (Cosenza), il cui profumo, esaltato dagli oli essenziali, conferisce alla bevanda una qualità superiore. Per un'esperienza fresca e originale, gli esperti cosigliano di versare metà bottiglietta di Cedrata Zero in un calice Tassoni, riempito con ghiaccio e guarnito con una foglia di basilico.

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 Le altre due novità dell'estate: la Limonata e il Pompelmo, entrambi bio 

Il percorso evolutivo di Tassoni, avviato nel 2023, continua con innovazioni che esaltano la ricercatezza e l’eccellenza del love brand, rispondendo anche alle esigenze di una mixology classica con proposte di cocktail premium. Per soddisfare tutti i Tassoni lover, oltre alla linea mixology composta da Tonica Agrumi Mediterranei, Tonica Superfine, Soda La Classica, Ginger Beer, Ginger Ale, Chinotto Bio, Sambuco Bio e ai due «spirits», Gin Superfine e Bitter del Lago, per l'estate 2025 si presenta con due nuove creazioni: la Limonata La Biologica e il Pompelmo Soda La Biologica.
 
La Limonata Biologica Tassoni è un'armonia dal gusto mediterraneo, deciso ed equilibrato, leggermente acido, caratterizzata da un colore giallo chiaro, intensificato dalla presenza di polpa naturale del succo di limoni femminello Bio raccolti alle pendici dell'Etna. Per questa nuova creazione il mastro erborista ha miscelato sapientemente il succo dei limoni con oli essenziali e spezie, come lo zenzero e il cardamomo. La frizzantezza esalta il carattere dritto di questa limonata, rendendola ideale per essere miscelata con premium spirits, come vodka o gin, o da degustare come rinfrescante soft drink.
 
Il Pompelmo Soda della linea La Biologica, dal bouquet elegante e rinfrescante tipico del pompelmo Bio siciliano, è il drink ideale per i momenti spensierati dell'estate.
Dal bel colore rosato, il Pompelmo Tassoni sprigiona un aroma floreale, con una caratteristica nota amara, leggermente salata. Il gusto è equilibrato, mentre la dolcezza è data esclusivamente dallo sciroppo d’agave biologico, omaggio alla tequila e al famoso cocktail Paloma, a base di tequila e Pompelmo rosa.

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 Lo «zebra striping» e le nuove tendenze della Generazione Z e Millenials 

Negli ultimi anni si sono consolidate nuove tendenze nell'ambito del beverage, che segnano un cambiamento nelle preferenze dei consumatori e nei comportamenti sociali.
A partire dall’ormai noto «dry January», il mese in cui sempre più persone nel mondo scelgono di fare una pausa dall'alcol, si aggiungono altri fenomeni, importati principalmente dal mercato statunitense, come i «sober bar», il «dry dating» e lo «zebra striping», che consiste nel calibrare il consumo, alternando bevande alcoliche e analcoliche per un maggiore equilibrio tra divertimento e salute. 
 
Il consumo responsabile è sempre più prioritario per la Generazione Z e Millennials, che preferiscono bevande che supportino il loro benessere, riflettendo un cambiamento nelle dinamiche sociali, dove la socializzazione non è più legata al consumo di alcol.
La crescente popolarità di mocktail e virgin drink analcolici, è la testimonianza di questo cambiamento, con un panorama che si sta evolvendo verso una maggiore consapevolezza.

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 Le iniziative Tassoni per promuovere la cultura del bere consapevole 

Tassoni segue anche questa tendenza, proponendo drink list che alternano cocktail alcolici e mocktail, per rispondere alle diverse preferenze del pubblico. In linea con questo impegno verso il consumo responsabile, Tassoni ha lanciato la Prima Mocktail Competition Italiana, un'iniziativa che coinvolge otto città e oltre 100 bartender, per promuovere la cultura delle bevande analcoliche di alta qualità e stimolare la creatività dei professionisti del settore nella preparazione di mocktail innovativi. Questo evento segna un passo importante nel rafforzare il legame tra benessere e piacere, offrendo un'esperienza unica dove la qualità non è mai compromessa.
 
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Giuseppe Casagrande - [email protected]