Trento, oggi la bandiera dell’Europa esposta a palazzo Geremia
Così si celebra il 75esimo anniversario della prima pietra posata per la costruzione dell’Unione Europea

>
Il 9 maggio è la Giornata dell'Europa. Quest’anno ricorre il 75° anniversario della dichiarazione di Robert Schumann che ha gettato le basi per l'Unione europea e ha aperto la strada a un'era senza precedenti di prosperità, pace, democrazia, solidarietà e cooperazione.
Per celebrare l'occasione, a palazzo Geremia per tutta la giornata sarà esposta la bandiera dell'Europa quale riconoscimento dell'Amministrazione nei confronti di questa istituzione impegnata a conseguire l'obiettivo comune di garantire prosperità, competitività e sicurezza, sostenendo nel contempo i valori fondamentali e fondanti di quest’unione di Stati.
Sempre in via Belenzani davanti a palazzo Thun è presente una «panchina europea» di color blu, realizzata dalla Gioventù federalista europea nell'ambito dei beni comuni, al fine di testimoniare la presenza dell’Europa nella nostra città e ricordare che tutti giorni siamo cittadini europei oltreché del nostro Paese.
La panchina è dedicata alla figura di Antonio Megalizzi, che tanto si era impegnato per valorizzare il ruolo delle istituzioni europee.