«TuttoFood»: Loison superstar – Di Giuseppe Casagrande

A Milano, alla Fiera dedicata al food & beverage (da lunedì 5 a giovedì 8 maggio) la Pasticceria di Costabissara svelerà in anteprima la collezione del Natale 2025

Dario Loison, patron dell'Antica Pasticceria vicentina di Costabissara.

È cominciato il conto alla rovescia a Milano per l'apertura del salone «TuttoFood», la manifestazione internazionale dedicata al Food and Beverage riservata agli operatori del settore, che si terrà alla Fiera di Milano da lunedì prossimo 5 maggio a giovedì 8 maggio.
Anche quest'anno l'antica (1938) Pasticceria Loison di Costabissara sarà protagonista al Padiglione 6, Stand C44, pronto ad accogliere buyer italiani e internazionali, giornalisti e food lovers presso lo stand progettato e firmato da Sonia Design che richiama il fascino delle antiche pasticcerie dei primi anni del Novecento.
 
2-sonia-pilla-art-director-della-loison-pasticceri-vicentini.jpg
Sonia Pilla, art director della Loison Pasticceri Vicentini.

 
 Le creazioni di Sonia Design esaltano lo stile e le tradizioni del made in Italy  

Sonia Pilla, art director della Loison Pasticceri Vicentini, nonché moglie di Dario Loison, è l'artista che ha sdoganato il packaging dei panettoni, delle colombe e dei lievitati da ricorrenza.
Famose in tutto il mondo sono le tipiche tonalità natalizie o pasquali da lei create, che esaltano i colori lungo tutto l'arco dell'anno poiché i prodotti Loison non hanno vincoli legati alle festività e conservano sempre e dovunque il piacere di assaporarli portando a tavola le tradizioni del made in Italy.
 
«Attraverso le collezioni – confessa Sonia – do anima ai miei pensieri più profondi e cerco di trasmettere la mia sensibilità che non mi abbandona mai in tutte le cose che creo.
«Fisso lo sguardo nel vuoto e sono già volata nel mio mondo dove i colori, i suoni, i profumi sono tutti in armonia dove trovo serenità, dove trovo l’amore e la dolcezza che mi aiutano a creare.
«Non ho ancora dato vita a neppure la metà delle cose che ho visto e ho dentro, vissuto e sognato.»
 
3-l-evoluzione-della-linea-blackhabana-per-il-natale-2025.jpg
3 L'evoluzione della linea BlackHabana per il Natale 2025.

 
 Tutte le novità del Natale 2025 con una inedita edizione della torta «Tosa»  

Questa edizione di «TuttoFood» sarà per Loison l'occasione perfetta per presentare in anteprima assoluta le novità del Catalogo Inverno Natale 2025 e la nuova linea continuativa BlackHabana che, dal celebre Panettone Novità 2024, si è evoluto in deliziosi biscotti e una inedita edizione della torta Tosa.
I visitatori avranno l'opportunità di assaggiare queste esclusive creazioni e scoprire la continua ricerca e l'innovazione che contraddistinguono la piccola azienda artigiana di Costabissara, in provincia di Vicenza.
 
«TuttoFood» giunge in un contesto che testimonia il costante impegno di Loison Pasticceri verso l'eccellenza e l'internazionalizzazione. L'azienda ha ricevuto importanti riconoscimenti per il suo successo nell'export, tra cui il «Premio Export Italia» dall’Associazione UniExportManager e il premio «Export Champions 2023» conferito dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore e dal portale tedesco Statista.
Questi premi sottolineano la solida e pluriennale capacità di Loison di crescere sui mercati internazionali, mantenendo elevata la qualità della produzione.
 
4-la-famosa-torta-tosa-loison-nella-versione-al-cioccolato-fondente.jpg
La famosa torta Tosa Loison nella versione al cioccolato fondente.

 
 I Loison Pasticceri, campioni di crescita, esportano in più di 70 Paesi  

Tra gli altri prestigiosi riconoscimenti i Loison Pasticceri Vicentini figurano tra le aziende presenti nella classifica Campioni della Crescita 2024, report stilato dall’Istituto Tedesco Qualità and Finanza (ITQF), in collaborazione con La Repubblica A&F.
 
I numeri di Loison Pasticceri raccontano una realtà artigianale dallo spirito profondamente internazionale: da oltre 30 anni l'azienda vicentina esporta in tutto il mondo con il 65% dell’export realizzato in più di 70 Paesi.
Il 98% della produzione a marchio Loison è diventato sinonimo di «valore» del brand gourmet.
Con oltre 600 clienti diretti in tutto il mondo, l’azienda si distingue per una filiera corta e per un rapporto di fiducia e trasparenza con i propri partner.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande – [email protected]

5-tuttofood.jpg