Vela, Mondiale Optimist di Portorose

I fragliotti Andrea Demurtas e Jesper Karlsen si sono qualificati

Foto Elena Giolai.

La Fraglia Vela Riva celebra l'ennesimo, grande, risultato agonistico: due suoi atleti della classe Optimist, la più competitiva tra le derive giovanili, si sono qualificati e rappresenteranno l'Italia in occasione del Mondiale Optimist, in programma nella slovena Portorose tra il 26 giugno e il 7 luglio.
 
Al termine delle due Selezioni Nazionali, svolte a Marina di Ravenna e ad Agropoli con la partecipazione dei centoquaranta migliori specialisti della classe, a staccare il pass sono stati Andrea Demurtas e Jesper Karlsen, da tempo ai vertici delle competizioni internazionali e di recente vincitori della Sprint Race Rothoblaas e della Country Cup Blue Garden il primo e del 43mo Meeting del Garda Optimist il secondo.
 
Va sottolineato che la Fraglia Vela Riva, la cui Squadra Agonistica conta sulla capacità e sui consigli del Direttore Tecnico Mauro Berteotti, è l'unico circolo a poter vantare due atleti tra i dodici selezionati da AICO in vista del citato Campionato Mondiale e del Campionato Europeo di Cesme, in Turchia, dove si regaterà tra il 28 maggio e il 4 giugno.

fraglia-0188d954-3fc8-4763-cbcb-6880e0e0a8ce.jpg
 
«Sono state selezioni piuttosto impegnative e devo dire che, rispetto a Marina di Ravenna, ad Agropoli è stata più dura. Sono rimasto sempre concentrato, consapevole del fatto che la qualificazione era alla mia portata, ma l'errore è sempre in agguato e ogni regata è cosa a sé, – ha spiegato Andrea Demurtas. – Alla fine è andata bene e adesso sono pronto per il mio terzo Mondiale dopo quelli di Costa Brava in Spagna e di Mar del Plata in Argentina: l'obiettivo è quello di fare meglio che in passato.
«Ringrazio Marco Giangrande, le cui osservazioni mi sono servite per migliorare tecnica e approccio.»
 
«Ad Agropoli è stata dura, – ha commentato un felicissimo Jesper Karlsen. – Dopo le prime giornate ero fuori dalla top five e mi sono trovato a giocarmi il tutto per tutto l'ultimo giorno, quando il Comitato di Regata ha fatto disputare quattro prove.
«Sono riuscito a fare bene, centrando i risultati migliori della serie, e potrò vivere l'onore di rappresentare l'Italia al Mondiale, dove cercherò di far valere l'esperienza maturata partecipando agli Europei dello scorso anno.
«Ci tengo a ringraziare il mio coach Marco Giangrande che è sempre presente con i suoi consigli utilissimi.»
 
«Passione, grinta, talento naturale, un ambiente sano e proattivo, uniti al metodo Fraglia Vela Riva che continua a dimostrare la sua efficacia, – ha commentato Andrea Camin, presidente di Fraglia Vela Riva. – Questi sono gli ingredienti alla base di questo straordinario risultato raggiunto dai nostri giovanissimi atleti, di cui siamo profondamente orgogliosi e soddisfatti.
«Un sentito grazie va al coach Marco Giangrande, per l'impegno e la dedizione con cui accompagna la crescita dei nostri ragazzi.
«Ad Andrea e Jesper va il nostro più grande in bocca al lupo per un’esperienza che sarà senza dubbio formativa e che porteranno con sé per tutta la vita.»