Home | Interno | Sportfestival. A Predazzo tre giorni di incontro e difesa dello sport trentino

Sportfestival. A Predazzo tre giorni di incontro e difesa dello sport trentino

Dal 31 agosto giochi, divertimento, incontri, dibattiti. Protagonisti i grandi campioni e 400 ragazzi ospitati nella caserma della Scuola alpina della Guardia di Finanza. Quattro aree tematiche: movimento, cultura, benessere e bambini. E i Comuni si sfideranno nei «Giochi trentini» per aggiudicarsi il primo «Palio dell'aquila»

image

Davide Gabrielli, ideatore dell'evento, ha spiegato come questa «tre giorni» voglia essere un momento di aggregazione unico, nel quale poter scoprire lo sport in tutta la propria essenza e nelle proprie mille sfaccettature.
«L'idea che sta alla base del progetto - ha spiegato - è quella di valorizzare la parte ludica e divertente dello sport. Solo il 5% degli atleti diventa poi professionista e quindi è indispensabile capire come il fare attività fisica sia un veicolo di crescita importante e come l'aspetto agonistico sia solo uno dei tanti. Siamo riusciti a riunire nello stesso luogo quasi trenta tra federazioni ed enti che possono interagire tra loro e con i giovani, spiegando i valori e le caratteristiche di ogni sport.»

SportFestival sarà strutturato in quattro aree tematiche. La prima è il «Movimento», con una serie di iniziative promosse da Federazioni ed enti rivolte ai tanti ragazzini che potranno sperimentare i diversi sport e le diverse tipologie di movimento, in modo simpatico ed educativo. Si prosegue poi con l'area «Emozioni», con una serie di eventi, spettacoli, esibizioni in grado di suscitare delle emozioni nel pubblico. Campioni dello sport, allenatori, dirigenti, giornalisti ed esperti interverranno in una serie di conferenze ed incontri su temi importanti all'interno della parte riservata alla «Cultura».
Sono in programma sette conferenze e sei tavole rotonde su temi di grande attualità come «Sport e Disabilità», «La longevità nello sport», «Sacrificio e vittoria». Infine l'area «Benessere» con medici ed esperti che effettueranno dei percorsi-laboratorio su temi specifici e valuteranno con dei test le caratteristiche degli sportivi.
Ci saranno anche i «Giochi Trentini» dove saranno protagoniste le rappresentative dei diversi Comuni, chiamate a sfidarsi - all'insegna del divertimento - anche recuperando giochi della tradizione: chi vince si aggiudicherà il primo «Palio dell'aquila».
Durante la tre giorni più di 400 giovani verranno ospitati all'interno del Camp allestito presso la caserma della Scuola Alpini della Guardia di Finanza di Predazzo.

L'assessore Iva Berasi, dopo aver presentato l'iniziativa, ha dato la parola a tutti i rappresentanti di istituzioni ed enti che collaborano nella realizzazione dello SportFestival. Ecco quindi gli interventi di Silvano Longo, sindaco di Predazzo; Giorgio Torgler presidente del CONI trentino; Flavio Demozzi presidente del Consorzio Trentino Vacanze; Gianfranco Cesarini Sforza della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento (che assicurerà un importante appoggio logistico); Secondo Alciati, colonnello della Guardia di Finanza, responsabile della Scuola alpina della Guardia di Finanza di Predazzo; Bruno Felicetti, direttore dell'Apt di Fiemme; Ivan Pedrotti, responsabile delle relazioni esterne delle Casse Rurali Trentine; Federico Schena del Cebism; la nutrizionista Alina Suder e Matteo Bonazza del Consorzio Trentino Vacanze, che ha dato un contributo importante nell'organizzazione dell'evento.
Tutti hanno sottolineato l'importanza di un appuntamento dove lo sport protagonista sarà quello dei giovani, dei ragazzi, di chi crede nella bellezza di muoversi e divertirsi, di chi vuole imparare a «saper perdere». E un grazie a tutte le federazioni sportive che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa e a tutti gli atleti che si sono messi a disposizione come testimonial dello SportFestival.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande